Il Consiglio Regionale ha approvato la Proposta di legge n. 151 di iniziativa del presidente della IV Commissione, Gianluca Cefaratti, “Istituzione dell’Albo unico degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali” (testo licenziato dalla Quarta Commissione permanente nella seduta del 28 febbraio 2022). “Una norma assolutamente innovativa, in quanto nessuna regione italiana ha legiferato al momento in materia – il primo commento di Cefaratti. Un lavoro che abbiamo portato avanti in IV Commissione e che oggi diventa operativo a tutti gli effetti con l’approvazione in Consiglio regionale. La proposta di Legge n. 151 – prosegue Cefaratti – provvede alla tutela, allo sviluppo e alla valorizzazione del ruolo di assistente per l’autonomia e la comunicazione. A partire da questo momento, la Regione Molise riconosce questo ruolo sociale che ha lo scopo di favorire l’integrazione e la partecipazione alle attività scolastiche e l’interazione all’interno dell’ambiente scolastico, sociale e culturale dell’alunno disabile, con l’obiettivo di renderne agevole la comunicazione, l’apprendimento e l’integrazione ponendosi come tramite tra lo studente disabile e la sua famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali specialistici. Un iter che ha tempi precisi, la Giunta regionale è vincolata, entro sessanta giorni, a definire i criteri di accesso al conseguimento del titolo di assistente per la creazione dell’Albo regionale; criteri da condividere con l’Ufficio Scolastico Regionale, per intraprendere un percorso condiviso che possa tener conto di tutte le esigenze. Il mio auspicio – la chiosa del presidente di IV Commissione – è che si possano velocizzare i tempi per rendere operativa la norma approvata già dal prossimo anno scolastico”.
La legge prevede all’articolo 3 intese e protocolli tra Regione, Università ed enti di formazione per concorrere al riconoscimento, alla promozione e all’aggiornamento del ruolo di assistente per l’autonomia e la comunicazione, nonché all’organizzazione di corsi di aggiornamento, obbligatori, per tutti coloro che sono iscritti all’Albo. Inoltre, l’articolo 5 obbliga, gli enti locali, a garantire agli alunni con disabilità fisiche o sensoriali appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado l’assegnazione di assistenti per l’autonomia e la comunicazione attingendo esclusivamente dall’Albo tali figure professionali.