Il consigliere regionale Gianluca Cefaratti ha sollevato critiche significative nei confronti del Commissario ad acta Donato Toma e del subcommissario Giacomo Papa, in merito alla gestione della radioterapia al Gemelli Molise.
Cefaratti ha messo in discussione l’interpretazione di un parere del Ministero della Salute da parte di Toma. Secondo il Commissario, le strutture private non universitarie non possono prescrivere prestazioni di radioterapia, una posizione che ha limitato le attività del Gemelli Molise. Tuttavia, Cefaratti sostiene che un parere ministeriale del 22 dicembre 2022, che cita esempi di altre regioni italiane, contraddice questa interpretazione, mostrando che ci sarebbe la possibilità per il Gemelli Molise di erogare tali trattamenti.
Il consigliere ha inoltre criticato la cattiva gestione della “mobilità passiva”, che ha gravato significativamente sul bilancio regionale, e il ritardo nei pagamenti alle strutture private convenzionate. Alla luce di queste considerazioni, Cefaratti ha chiesto le dimissioni immediate di Toma e Papa, attribuendo a una mancanza di volontà politica la situazione attuale nel settore della radioterapia in Molise.