Il Molise inaugura il “Progetto Copernico”, un corso per il personale dei servizi educativi per l’infanzia. Questo corso pionieristico è finalizzato a migliorare l’educazione e l’istruzione per bambini da zero a sei anni.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di diverse figure istituzionali e professionali, inclusi sindaci, responsabili delle scuole paritarie ed operatori economici. Il corso, che durerà sei mesi, mira a rafforzare le competenze del personale nel delicato settore dell’infanzia, ponendosi come un importante passo avanti nella formazione e nel supporto agli operatori e alle famiglie.
Il “Progetto Copernico” si allinea con le direttive nazionali per la riforma del sistema educativo e promuove un’interazione più stretta tra i servizi educativi per i bambini da zero a tre anni e quelli didattici per quelli da tre a sei anni. Con un approccio innovativo che include laboratori e metodi di ricerca, il corso favorisce lo scambio di best practice e la continuità educativa. Le lezioni si svolgeranno in tre sedi distribuite strategicamente nella regione, assicurando un accesso capillare e una formazione di alto livello.